Osservazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

Traslazione

aree
home / Aree di intervento / Paesi in via di sviluppo

Paesi in via di sviluppo

Paesi in via di sviluppo

VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO: PROMUOVERE UN BENESSERE GLOBALE

Nel dicembre 2008 a Doha in Qatar si è tenuto il Forum delle Nazioni Unite sulla Finanza per lo Sviluppo, a conclusione del quale è stato prodotto il XIII Rapporto sulla povertà nel mondo che, non a caso, richiama il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti umani.

Dal rapporto emerge che il progresso verso il raggiungimento di un benessere globale ha subito una battuta d’arresto. Solo 52 paesi vantano un accesso quasi universale all’istruzione di base e ai servizi sanitari, 21 registrano progressi degni di nota, 55 mostrano miglioramenti lenti e ridotti e 77 sono fermi.

Guardando alla sua missione, Fondazione Paoletti ha sentito la necessità di contribuire al processo di sviluppo globale con azioni mirate anche nei Paesi in via di sviluppo. Per questo, nel 2004, ha creato il programma Scuole nel Mondo. Il suo obiettivo è far sì che i bambini, anche nei contesti più difficili, portino a termine un ciclo completo di istruzione primaria.

L’impegno della Fondazione è focalizzato sull’alfabetizzazione e la scolarizzazione di bambini e adolescenti, con particolare accento sulla formazione del corpo docente e del personale amministrativo. Oltre a finanziare la riqualificazione di strutture scolastiche e la realizzazione di ambulatori medici e mense scolastiche, condizioni essenziali per il benessere dei bambini e l’abbattimento della dispersione scolastica, la Fondazione realizza formazione pedagogica a vantaggio degli insegnanti nei territori di intervento con operatori e programmi propri.

Dal 2005 ha anche attivato, a sostegno del loro lavoro, percorsi di formazione e-learning. Il metodo pedagogico impegato è Pedagogia per il terzo millennio, ideato da Patrizio Paoletti e sviluppato dal team di ricercatori, psicologi e pedagogisti della Fondazione. L'istruzione, in chiave Pedagogia per il terzo millennio, è un processo che coinvolge non solo bambini e insegnanti, ma anche l'intera comunità, cercando di sollecitare la consapevolezza e gli strumenti necessari per migliorare la qualità della propria vita.

Per saperne di più:

Segreteria Fondazione Paoletti
segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org

Scuole nel Mondo  I  E-learning   I   Forum delle Nazioni Unite sulla Finanza per lo Sviluppo   I   Dichiarazione dei Diritti umani