Skip to main content

Il 16 e 17 giugno, vieni a incontrare Pollicino!

Le fiabe contengono molto più di quello che pensiamo…

Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, tra le 11.00 e le 19.00, siamo felici di invitare tutti gli amici, i bambini e i genitori di Terni a venire al Centro commerciale Ipercoop, in Via Antonio Gramsci, 27. Pollicino vi aspetta con le sue avventure per farvi trascorrere una magica giornata in sua compagnia.

Tanto tempo fa, con una manciata di sassolini, un paio di stivali magici e molto ingegno, diventò artefice del suo destino. Oggi vuole raccontarvi come ha fatto a superare fame, freddo e orchi cattivi con la sua arguzia e intraprendenza, diventando uno straordinario modello di vita appassionata.

Lorenzo Battisti, attore e insegnante di teatro, vi narrerà la sua fiaba trasformandola in una fantastica esperienza didattica. Lo spettacolo sarà ripetuto più volte per permettere a tutti di partecipare.

Vi aspettiamo!

SAVE THE DATE
Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, tra le 11.00 e le 19.00
Ipercoop Terni, Via Antonio Gramsci, 27

Scarica il volantino

LA FIABA E’…
uno strumento interpretativo e conoscitivo attraverso cui il bambino impara ad assegnare senso alle proprie esperienze di vita, dando orientamento al suo agire quotidiano. Il compito della fiaba è quello di immergere il bambino in un mondo archetipico e valoriale in grado di fargli comprendere le dinamiche della vita umana e prepararlo ad esse (Paoletti, Il mito e la fiaba).

Immedesimandosi in Pollicino, che è chiamato a mettere in campo tutte le sue risorse personali per affrontare una serie di difficoltà, il bambino può trovare corrispondenze tra le situazioni che incontra nel suo quotidiano e indicazioni su strategie e risorse da mettere in campo per affrontarle.

 

Bibliografia

 

  • Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
  • Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
  • Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
  • Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
  • Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
  • Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.