I benefici cognitivi di OVO e QMT. Intervista a Tal Dotan Ben Soussan

Tal Dotan Ben Soussan, direttore dell’Istituto di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti,  sarà ad I.C.O.N.S. il 26 luglio. Il suo intervento, intitolato “Risultati della ricerca su OVO e QMT”, si concentrerà sugli effetti positivi del Quadrato Motor Training e della pratica OVO  su corpo e mente.

Nelle ricerche sul Quadrato Motor Training, una tecnica motoria ideata da Patrizoi Paoletti, è stato osservato che una pratica costante produce diversi miglioramenti nelle performance cognitive e aiuta a controllare meglio le emozioni. In questa intervista con Antonella Selvaggio, psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Patrizio Paoletti, Tal Dotan Ben-Soussan spiega: “attraverso questo tipo di allenamento possiamo migliorare il nostro benessere emotivo, diventando più abili nella sfera emozionale.”

Anche la pratica OVO, una tecnica di deprivazione sensoriale oggetto di studio da parte della Fondazione, sembra poter migliorare “la sincronizzazione neuronale in modo simile al QMT, ma più specificatamente nell’isula, area correlata all’autoconsapevolezza, all’empatia, alla capacità di comunicare con se stessii e con gli altri”.

Una maggiore consapevolezza di sè, aggiunge Tal Dotan Ben-Soussan, naturalmente può essere raggiunta soltanto con una pratica e un allenamento costante. Quali i risvolti in ambito educativo e pedagogico? “E’ importante scoprire che dei semplici movimenti strutturati possono aiutarci ad essere più consapevoli di noi stessi, più flessibili e più creativi. Una tecnica come QMT, davvero molto facile da eseguire, potrebbe avere applicazioni molto pratiche, ad esempio per migliorare il rendimento scolastico dei bambini.”

Guarda il video completo:

Bibliografia

• Ben-Soussan, T. D., & Glicksohn, J. (2018). Gender-dependent changes in time production following Quadrato Motor Training in dyslexic and normal readers. Frontiers in computational neuroscience, 12.
  • Ben-Soussan, T. D., Avirame, K., Glicksohn, J., Goldstein, A., Harpaz, Y., & Ben-Shachar, M. (2014). Changes in cerebellar activity and inter-hemispheric coherence accompany improved reading performance following Quadrato Motor Training. Frontiers in systems neuroscience, 8, 81.
  • Ben-Soussan, T. D., Berkovich-Ohana, A., Piervincenzi, C., Glicksohn, J., & Carducci, F. (2015). Embodied cognitive flexibility and neuroplasticity following Quadrato Motor Training. Frontiers in psychology, 6, 1021.
  • Ben-Soussan, T. D., Glicksohn, J., Goldstein, A., Berkovich-Ohana, A., & Donchin, O. (2013). Into the square and out of the box: the effects of Quadrato Motor Training on creativity and alpha coherence. PloS one, 8(1), e55023.
  • Berkovich-Ohana, A., Glicksohn, J., Ben-Soussan, T. D., & Goldstein, A. (2017). Creativity is enhanced by long-term mindfulness training and is negatively correlated with trait default-mode-related low-gamma inter-hemispheric connectivity. Mindfulness, 8(3), 717-727.
  • De Fano, A., Leshem, R., & Ben-Soussan, T. D. (2019). Creating an Internal Environment of Cognitive and Psycho-Emotional Well-Being through an External Movement-Based Environment: An Overview of Quadrato Motor Training. International journal of environmental research and public health, 16(12), 2160.
  • Diamond, A., & Ling, D. S. (2019). Review of the evidence on, and fundamental questions about, efforts to improve executive functions, including working memory. Cognitive and working memory training: Perspectives from psychology, neuroscience, and human development, 143.
  • Pellegrino, M., Ben-Soussan, T. D., & Paoletti, P. (2023). A Scoping Review on Movement, Neurobiology and Functional Deficits in Dyslexia: Suggestions for a Three-Fold Integrated Perspective. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(4), 3315.
  • Verdone, L., Marson, F., Caserta, M., Zampieri, M., Reale, A., Bacalini, M. G., … & Venditti, S. (2023). Quadrato motor training (QMT) influences IL-1Œ≤ expression and creativity: Implications for inflammatory state reduction and cognitive enhancement.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità.